Assemblea dell’ATO6 “picchettata”: cronaca della giornata.

31 10 2009

scansione0002Venerdi 30 ottobre 2009 : apprendiamo dai giornali che nel pomeriggio alle 15,30 è convocata l’Assemblea dell’ATO 6 Ombrone. Non si conosce l’Ordine del Giorno, ma sicuramente, ci viene detto, la questione riguardante il Balzello sull’acqua non c’è. Ma come non c’è, ci chiediamo!

Contro il Balzello sono state raccolte da noi più di 5000 firme, dalla SPI CGIL più di mille, ci sono stati pronunciamenti netti di richiesta di revoca della delibera che ha istituito il balzello da parte di numerosi Comuni, tra cui quello di Grosseto che detiene il numero maggiore di quote, pronunciamenti contrari da parte di 24 su 28 Sindaci del Grossetano, Sindacati ed Associazioni di Consumatori che hanno evidenziato l’illegittimità del provvedimento, e , nonostante ciò, non c’è?

Ufficialmente viene detto e scritto, in particolare dal Sindaco del Comune di Grosseto, che è stata inoltrata da tempo formale richiesta di convocazione dell’ATO per la revoca della cauzione, e l’argomento ancora una volta non c’è!

Nel frattempo l’Acquedotto del Fiora ha iniziato la sua campagna “terroristica” di disorientamento inviando le bollette che preannunciano ai clienti/consumatori che non pagheranno attraverso la domiciliazione bancaria, la richiesta di versamento dei 40 Euro.

Negli stessi giornali di venerdi, accanto alla notizia di convocazione dell’Assemblea dell’ATO 6 , escono ambigui attestati di legittimità sul Balzello dati dal Difensore Civico Regionale e da un Dirigente del Ministero : vuoi vedere che, ci siamo detti, preparano il terreno, zitti zitti, per far passare la conferma della cauzione in spregio alla volontà contraria che tanti hanno espresso nel corso dei mesi passati?

La politica è diventata privata ed alcuni Amministratori difendono il proprio interesse di ceto e di casta a prescindere dagli interessi e valori dei cittadini che dovrebbero rappresentare. Questo è il punto.

Che fare allora? Facciamo qualche telefonata agli aderenti al Movimento ed incontriamoci per decidere cosa fare.

Ci troviamo alle 14 e 45 in via Adda,62, non siamo molti ma decidiamo comunque di partecipare all’Assemblea dell’ATO 6 per capire e controllare cosa accade. L’assemblea è pubblica, sicuramente non potremo però parlare o manifestare il nostro punto di vista, ed allora decidiamo al volo di preparare cartelli con messaggi da portare al collo.

Si parte sono le 15,30, incolonniamo le sette auto cariche di noi e ci dirigiamo verso la sede dell’ATO 6 in via Magnani. C’è traffico, arriveremo ad Assemblea iniziata, ma cosa possiamo fare! Saliamo le scale e, sorpresa, troviamo solo il personale preposto che fa le pulizie degli uffici. Chiediamo dell’Assemblea; qui non c’è ci viene risposto, e non sappiamo come aiutarvi a trovarla. Qualcuno di noi ipotizza che l’Assemblea possa essere stata indetta presso l’Acquedotto del Fiora. Rimontiamo in auto…e via. Ancora il traffico rallenta il tragitto, ma arriviamo davanti alla sede del Fiora. Tutto chiuso, suoniamo ma non risponde nessuno. Andiamo a vedere allora nell’altra vicina sede quella di via Trento, anche lì tutto chiuso. Che fare?

Qualcuno di noi telefona al Comune per avere notizie e la segreteria del Sindaco ci informa che in genere l’Assemblea viene fatta all’Hotel Granduca. Rimontiamo in auto e via. L’informazione era errata, al Granduca c’è solo una riunione della ASL9. Telefoniamo ai giornali, qualcuno risponde che non sa dove è e qualcuno che è nella sala della Fondazione il Sole a Barbanella. E’ tardi, il gruppo viene lasciato da alcuni per impegni, restiamo in pochi, ma decidiamo di fare l’ultimo tentativo : non molliamo.

L’Assemblea c’è, finalmente l’abbiamo trovata, entriamo ci mettiamo seduti e subito il Presidente Periccioli : ” salutiamo gli ospiti ricordando che possono partecipare essendo questa un’assemblea pubblica, ma senza poter intervenire e disturbare l’andamento dei lavori”.

Germano si alza, raggiunge in piedi il fianco della presidenza con il cartello appeso al collo e tutti lo seguiamo, in religioso silenzio assistiamo per tre ore ai lavori.

CONTINUA….


Azioni

Information

Lascia un commento